FAQ

In questa sezione puoi trovare le domande frequenti che solitamente ci vengono poste dai nostri clienti.

Il costo per la creazione di un sito web varia da progetto a progetto ed è influenzato da diversi fattori:

  • Complessità del sito web
  • Quantità di contenuti da produrre
  • Funzionalità richieste

 

Un sito web vetrina, con poche pagine e funzionalità base, avrà sicuramente un costo inferiore rispetto a un sito web e-commerce ricco di funzionalità.

No, il costo per la creazione di un sito web è da intendersi “una tantum”. Una volta saldato il lavoro, il sito web diventa di tua proprietà e potrai disporne liberamente. Sarai libero di affidarci la manutenzione e l’aggiornamento del sito. In questo caso potrai scegliere tra uno dei nostri pacchetti di manutenzione e assistenza.

Sì, nel preventivo è compreso l’acquisto del dominio e dello spazio hosting per nome e per conto del cliente. Pensiamo noi al disbrigo di tutte le pratiche.

Il dominio del sito web sarà intestato al cliente che risulterà essere l’unico proprietario e potrà disporne come meglio crede.

Certamente. Il nostro lavoro non ha limiti di distanza e possiamo collaborare tramite Google Meet, Whatsapp, telefono e email. Molti dei nostri clienti risiedono in altre regioni italiane.

I costi per mantenere un sito web dipendono da diversi fattori:

  • Il servizio di hosting e il dominio

Questo è da considerarsi un costo fisso a carico del cliente. Il rinnovo avviene solitamente una volta all’anno e parte da un costo di circa 50,00€ a seconda del servizio scelto.

  • Eventuale software concesso in licenza

A seconda della tipologia di sito web e delle funzionalità richieste, possono essere necessari software particolari di terze parti concessi in licenza. Di solito questi software possono prevedere un abbonamento annuale.

  • Manutenzione

La manutenzione è un aspetto fondamentale per mantenere un sito web sempre funzionante, veloce e sicuro. Il costo può variare in base al tipo di assistenza che ci richiedi. Possono essere previsti interventi “una tantum” oppure interventi regolari in abbonamento.

Sì, una volta accettato il preventivo non ci saranno sorprese! I nostri preventivi sono molto dettagliati e non presentano costi nascosti.

Una volta accettato il preventivo è previsto un acconto del 50%. Il saldo del restante 50% deve essere eseguito al termine del lavoro, prima che il sito web sia messo definitivamente on line.

Dopo la pubblicazione del sito web ti forniamo 30 giorni di assistenza gratuita.

Scaduto questo periodo sarai libero di scegliere se affidarci la manutenzione del sito web per mantenere i software aggiornati, per eseguire i backup e monitorare la sicurezza.

Puoi scegliere uno dei nostri piani dedicati all’assistenza del sito web.

Nel preventivo è compresa la SEO base on page necessaria per posizionare il sito sui motori di ricerca e per l’indicizzazione del sito web da parte di Google.

Sì, nel progetto del sito web è compresa la creazione di tutte le caselle email aziendali necessarie.

No, la creazione del logo deve essere preventivata a parte.

Sì, possiamo creare siti web multilingua. I prezzi dipendono essenzialmente da due fattori:

  • Il numero di lingue previste
  • Se le traduzioni sono fornite direttamente dal cliente oppure se dobbiamo occuparcene noi. In quest’ultimo caso c’è da preventivare a parte il costo delle traduzioni.

Le tempistiche possono variare da una decina di giorni per un sito vetrina, fino a sessanta giorni per siti web più complessi. Tieni conto che le tempistiche sono calcolate dal momento in cui ci è pervenuto tutto il materiale necessario per poter procedere alla creazione del tuo sito web.

Certamente! In qualsiasi momento è possibile aggiungere pagine al sito web per promuovere nuovi prodotti o servizi, creare una sezione blog e molto altro. Inoltre è possibile aggiungere qualsiasi tipo di nuova funzionalità.

Sì, ti mettiamo in condizione di gestire in autonomia il tuo sito web grazie a tutorial video personalizzati.

Se vuoi gestire ad esempio il tuo sito e-commerce, sarai in grado di inserire prodotti, gestire il magazzino, gestire gli ordini e i pagamenti, gestire le spedizioni ecc.

No, una volta pubblicato il sito web e inoltrata la sitemap a Google, ci vorrà un po’ di tempo prima che il sito possa comparire nei risultati di ricerca. Le tempistiche variano da qualche giorno fino a qualche settimana e dipendono dall’algoritmo di Google che deve scansionare le pagine del sito web.

Certamente. A seconda della tipologia del sito web, potrai vendere prodotti o servizi e ricevere pagamenti direttamente ad esempio utilizzando Paypal o Stripe.

Consigliamo sempre di appoggiarsi a un servizio terzo per l’elaborazione dei pagamenti. Tra i servizi più famosi e convenienti ci sono Paypal e Stripe che ti permettono, gratuitamente, di ricevere ed effettuare pagamenti on line. Non prevedono il pagamento di un canone ma solamente una piccola commissione sulla singola transazione.

Sì, siamo specializzati nella creazione di siti web per qualsiasi tipo di evento. Possiamo prevedere anche la vendita diretta di biglietti o l’iscrizione ad aventi a pagamento.

Sì, puoi tranquillamente affidarci la creazione del sito web in occasione di uno dei giorni più importanti della tua vita. Potrai condividere l’evento con tutte le persone che ti stanno a cuore, pubblicando la location, il programma della giornata, il menu del ristorante e molto altro ancora. Successivamente potrai utilizzare il sito come un album dei ricordi, pubblicando gallerie fotografiche e video.

Sì, compresa nel preventivo c’è la creazione di un account Google Analytics attraverso il quale potrai monitorare le statistiche del tuo sito web.

Nessun sito al mondo può essere considerato sicuro al 100%. Quotidianamente gli hacker studiano nuovi modi per violare i siti web o manometterne il contenuto. Quello che facciamo è utilizzare le migliori pratiche per rendere il tuo sito web il più sicuro possibile. Ti ricordiamo inoltre che la manutenzione e l’aggiornamento costante dei software permettono di avere un sito più efficiente e sicuro.

Consigliamo fortemente di avere un account Google poiché è necessario per poter utilizzare importanti servizi come Search Console per indicizzare il sito web, alcune funzionalità di Google Maps, Google Analitycs e Google reCAPTCHA per lo spam.

Sì, tutti i siti web che progettiamo sono di tipo responsive. Questo significa che sono ottimizzati per essere visualizzati su qualsiasi tipo di device come smartphone, tablet, pc desktop ecc.

Sì, ti mettiamo a disposizione video tutorial personalizzati con i quali potrai gestire il tuo negozio virtuale.

Sì, se sei un creatore di contenuti potrai venderli direttamente sul tuo sito web. Ad esempio puoi creare corsi on line e offrire diversi tipi di abbonamento agli utenti per usufruire dei contenuti del tuo sito web.

Sì, un negozio e-commerce, dal punto di vista fiscale, viene equiparato a un negozio fisico per cui è soggetto all’apertura di Partita IVA e all’adempimento dei soliti obblighi fiscali.

Sì, sarai messo in condizione di gestire tutti gli aspetti del menu digitale del tuo ristorante. Potrai modificare i piatti, i prezzi, inserire foto, elencare allergeni e molto molto altro.

Sì, possiamo creare il menu digitale del tuo ristorante in tutte le lingue che desideri.

Sì, se possiedi già un buon numero di recensioni positive sulla Scheda Profilo Attività di Google, possiamo visualizzarle direttamente sul tuo sito web. In alternativa, possiamo creare una sezione nella quale gli utenti del sito potranno lasciare le loro recensioni.

Sì, creiamo siti web per alberghi, b&b e case vacanza provvisti di un sistema completo per gestire le prenotazioni.

Sì, grazie a tutorial video personalizzati sarai in grado di gestire le prenotazioni, impostare le stagioni, le tariffe, gestire i pagamenti e moltissime altre cose.

Per approfondire puoi dare un’occhiata al nostro servizio dedicato.

Ci sono molte ragioni per le quali dovresti avere un sito web. Tra queste ci sono:

  • Offrendo la possibilità di prenotare e pagare direttamente sul tuo sito non devi corrispondere le commissioni esorbitanti che solitamente i siti di prenotazione ti chiedono.
  • Con un sito web hai la possibilità di fidelizzare i tuoi clienti magari con sconti e offerte. In questo modo invoglierai i clienti a prenotare direttamente sul tuo sito web.
  • Un sito web ti offre la possibilità di presentare la tua struttura in modo professionale, con contenuti originali che non puoi pubblicare sui portali di prenotazione.
  • Puoi promuovere gli eventi che organizzi facendo lavorare il sito web insieme ai social.

La Scheda Profilo Attività di Google è di fondamentale importanza per le attività locali come ristoranti, alberghi e attività commerciali in genere. Il profilo aziendale della tua attività verrà visualizzato nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps quando un utente cercherà un servizio che offri nella tua zona.

Dai un’occhiata al servizio dedicato.

Una Scheda Profilo Attività non verificata può contenere informazioni non accurate e dare agli utenti un’impressione poco professionale del tuo lavoro.

La Scheda Bing Places for Business è un servizio gratuito offerto da Microsoft. Possiamo paragonarla alla Scheda Profilo Attività di Google, utilissima alle attività locali per farsi trovare on line.

Non hai trovato quello che cercavi nelle faq?

Contattaci e saremo lieti di chiarire qualsiasi tuo dubbio